Tecnica FUE per il trapianto di capelli
Cos’è l’autotrapianto di capelli
L’autotrapianto di capelli con tecnica FUE (come del resto anche il trapianto con tecnica FUT) è un intervento chirurgico nel quale il medico preleva dei capelli (bulbi) da alcune zone dette donatrici e li innesta in un’ altra, detta zona ricevente, dove c’è un diradamento di capelli più o meno marcato. L’intervento di trapianto di capelli prende il nome di autotrapianto proprio perchè i capelli provengono dallo stesso individuo.
Tecnica FUE e FUT a confronto
La differenza tra il trapianto di capelli con tecnica FUT o STRIP e tecnica FUE risiede essenzialmente nella tecnica di prelievo delle unità follicolari.
La tecnica FUE (Follicular Unit Extraction) è una tecnica innovativa e relativamente recente che consiste nell’estrazione delle singole unità follicorari eseguita manualmente. Tale estrazione risulta essere microinvasiva.
La tecnica FUT (Follicolar Unit Transplantation) è una tecnica di trapianto di capelli che consiste nel prelievo di una striscia di cuoio capelluto (STRIP) dall’area donatrice che viene quindi suturata e successivamente trapiantata nella zona ricevente lasciando una cicatrice più o meno evidente a seconda dell’entità della striscia di cuoio capelluto esportata.
I vantaggi del metodo per il trapianto di capelli FUE rispetto al metodo FUT sono evidenti e si possono riassumere semplicemente con il fatto che la tecnica FUE non lascia cicatrici visibili e conferisce un risultato assolutamente naturale mentre la tecnica FUT, sicuramente più datata, lascia delle cicatrici abbastanza evidente sul paziente, che poi sarà opportuno nascondere con il taglio di capelli.
Ciao sono Marco, ho fatto l’esperienza del trapianto ed è stato stupefacente un’esperienza unica, come è unica l’opportunità nella vita ritornare ad avere i capelli, comunque grazie a Gianluca Pappalardo di New Hair per questa grande opportunità. Non ci sono parole per esprimere l’alto livello di professionalità e accoglienza.
Come funziona il trapianto di cuoio capelluto
Si parla di trapianto di cuoio capelluto nel caso della tecnica FUT poichè in tale tecnica si procede all’asportazione di una striscia di pelle, generalemente dalla zona posteriore della testa.
Una volta rimossa la striscia di pelle, la zona donatrice viene suturata con la massima attenzione facendo in maniera tale che la cicatrice sia meno rilevante possibile e poi viene trapiantata nella zona ricevente.
Nel caso della tecnica FUE non ci sarà bisogno di asportare alcuna striscia di pelle poichè per tale tipologia di intervento è prevista l’asportazione e l’innesto di singole unità follicolari (bulbi)
Cicatrici visibili. Quali e per quanto tempo?
Come si può evincere dalle informazioni soprariportate il trapianto di capelli con tecnica FUE non causa alcuna cicatrice, mentre il trapianto con tecnica FUT comporta la presenza permanente di cicatrici nella zona donatrice.
Aspettative del paziente
In questa sezione parleremo delle aspettative che può avere un paziente che decidesse di effettuare un trapianto di capelli con tecnica FUE. Quando il medico scelto per eseguire l’intervento ha esperienza e professionalità, le aspettative dei pazienti possono essere davvero buone.
L’autotrapianto con metodo FUE si associa molto spesso a risultati sorprendentemente naturali in termini di rinfoltimento della zona diradata o calva proprio in relazione alla tipologia di intervento che prevede l’innesto delle singole unità follicolari secondo uno schema naturale, preventivamente determinato dal medico in funzione della linea dell’attaccatura dei capelli e dell’entità della zona donatrice come di quella ricevente.
Valutazione della zona donatrice
Non tutti i pazienti possono essere candidabili per un trapianto con tecnica FUE, quindi diffidate di chi fa promesse senza aver visionato le condizioni del paziente.
Tra i parametri che vengono presi in esame dal medico per la valutazione della zona donatrice ci sono sicuramente: il rapporto tra il numero di unità follicorari e l’unità di superficie della zona donatrice, il numero di capelli per unità follicolare, il diametro, colore e la tipologia del capello oltre allo spessore del cuoio capelluto.
Spesso perciò il maggior ostacolo al procedere all’auto-trapianto con tecnica FUE è la debolezza delle zone donatrici. Capelli radi, sottili e deboli, una bassa densità sono i presupposti per un responso negativo all’intervento ma, fortunatamente, ciò avviene solo nel 20% dei casi.
Risultati e limiti
La tecnica FUE può fornire risultati molto naturali che dipendono da vari fattori: la bravura del medico che eseguirà l’intervento, la salute della zona donatrice e il livello di diradamento che si intende risolvere con il trapianto.
Costi del trapianto con tecnica FUE
Il costo per eseguire un trapianto di capelli con tecnica FUE può variare molto da nazione a nazione e anche all’interno della medisima nazione. In Italia ad esempio il costo dei trapianti va dai 5.000 agli 8.000€ in base a diversi parametri.
Controindicazioni
In ogni caso prima di eseguire l’intervento vengono fatti una serie di esami per levare ogni dubbio come del resto per un qualsiasi altro intervento chirurgico.
Dopo quanto ricrescono i capelli trapiantati
Dopo 3/4 mesi dalla data dell’intervento compaiono i primi risultati concreti, mentre per il risultato finale dovranno trascorrere tra i 12 e 18 mesi
Come funziona il postoperatorio? Posso portare il cappello dopo il trapianto di capelli?
• dormire in posizione semi seduta per due notti;
• dopo tre giorni si può fare il primo shampoo in modo delicato con prodotti specifici;
• per trenta giorni è preferibile non esporsi al sole in modo diretto;
• si sconsiglia l’utilizzo di cappelli molto aderenti o caschi per almeno 10 giorni;
• nelle 72 ore successive all’intervento non bisogna fare sforzi fisici per esempio sollevare pesi eccessivi;
• in generale evitare pratiche che possano mettere a repentaglio la salute dei bulbi appena trapiantati come fare sforzi eccessivi, grattarsi, ecc.
Qual’è la percentuale di successo dei trapianti di capelli?
La percentuale di successo di un trapianto di capelli con tecnica FUE dipende da molti fattori, tra cui la scelta della clinica a cui affidarsi. Come già detto in precedenza solo l’esperienza di un tricologo e la sua serietà garantisce un risultato in linea con le previsioni che lo stesso specialista sarà in grado di fornire successivamente all’analisi del paziente.
Vuoi sapere se sei idoneo al trapianto di capelli?
Scrivici per sapere se sei idoneo all'autotrapianto
Contattaci telefonicamente al Numero Verde, al Cellulare o tramite Whatsapp
Numero Verde
Cellulare
Prenota ora il viaggio che ti cambierà letteralmente la vita!
Organizziamo le partenze individuali tutti i giorni o se preferisci, puoi scegliere di partire in gruppo 2 volte al mese.
GARANZIA 12-18 MESI sul Trapianto capelli Turchia
Nel caso di autotrapianto nella zona frontale se entro 12 mesi* il risultato dell’intervento non dovesse raggiungere i risultati preventivati, la clinica si impegna a garantire un nuovo intervento a proprie spese!
Nel caso di autotrapianto nella zona posteriore il periodo coperto da garanzia è di 18 mesi*.
* Il periodo di garanzia (12 – 18 mesi) è stato calcolato sulla base del tempo medio in cui i risultati dell’autotrapianto si possano considerare definitivi.
Compila il form ed un nostro operatore si metterà in contatto con te per darti tutte le informazioni che vuoi sapere
NEW HAIR TRAPIANTO CAPELLI TURCHIA by BEAUTY TRAVEL SRLS, Via Monte Conero, 20, CAP 62027 San Severino Marche (MC), C.F e P.IVA 01982350439 beautytravel@pec.it